Infondimusica

Docenti

Boris Berman - pianoforte

Boris Berman si esibisce regolarmente in più di 50 paesi in sei continenti. Le sue acclamate apparizioni concertistiche comprendono il Royal Concertgebouw, il Gewandhaus di Lipsia, la Filarmonica di Londra, la Toronto Symphony, la Filarmonica di Israele, la Minnesota Orchestra, la Detroit Symphony, la Houston Symphony, l’Atlanta Symphony, la Filarmonica di San Pietroburgo e la Royal Scottish Orchestra. Appare regolarmente nelle più importanti serie concertistiche e festival internazionali. Nato a Mosca, ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky della sua città natale con il famoso pianosta Lev Oborin. Nel 1973 lascia una fiorente carrier nell’Unione Sovietica per immigrare in Israele, dove si afferma presto come uno dei più desiderati pianisti della sua generazione. Risiede attualmente a New Haven, USA.
Docente di fama internazionale, Boris Berman è capo del Dipartimento di Pianoforte della Yale School of Music e tiene masterclass in tutto il mondo. È stato insignito del titolo di Professore Onorario presso il Conservatorio di Shanghai ed il Conservatorio Reale Danese di Copenhagen. È regolarmente invitato nelle giurie di numerosi concorsi internazionali. Nominato al Grammy, Berman ha registrato l’integrale delle opere per pianoforte solo di Prokofiev e Schnittke, le Sonate di Scriabin, opere di Mozart,Weber, Schumann, Brahms, Franck, Shostakovich, Debussy, Stravinsky, Berio, Cage e Joplin.
Nel 2000, la prestigiosa casa editrice Yale University Press ha pubblicato il suo volume “Notes from the Pianist’s Bench”. In questo libro, tradotto in numerose lingue, Berman esplora vari aspetti della tecnica pianistica e dell’intepretazione musicale. Nel 2008 ha pubblicato, per la stessa casa la Guida per l’Ascoltatore e l’Esecutore alle Sonate per Pianoforte di Prokofiev. Berman è stato anche editore della nuova edizione critica delle Sonate per Pianoforte di Prokofiev (Shanghai Music Publishing House). Nel 2014-2015 Berman si è esibito ed ha insegnato in Austria, Cina, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Estonia, Olanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Malta, Messico, Polonia, Portogallo, Spagna e Stati Uniti d’America.