Infondimusica

Docenti

Kalin Ivanov - violoncello

Kalin Ivanov, violoncellista, è un solista di spicco e si esibisce anche in recital e musica da camera. Paragonato dalla stampa a Rostropovich, Yo-Yo Ma, Piatigorsky e Jacqueline du Pré , sta rapidamente guadagnando la fama di artista la cui "drammatica interpretazione ed il tono espressivo" (The Strad, New York) sono accompagnati da "il suo profondo, emotivo e poetico stile interpretativo "(Moscow North). L'ex critico musicale del New York Times Harris Goldsmith afferma che "Ivanov si presenta come un esecutore con un gusto raffinato" (New York Concert Review). Il World Panorama (Bulgaria) ha scritto: "Kalin Ivanov è un fenomeno da annoverare tra i musicisti più talentuosi" ed il Musical Opinion (Regno Unito) ha confermato: "Uno dei più celebri violoncellisti della sua generazione".
Nato in Bulgaria, ha iniziato a studiare violoncello all'età di sei anni con il padre. Si è diplomato presso l’Accademia delle Arti, di Musica e Danza in Bulgaria, all’Accademia Statale di Musica in Bulgaria ed al Conservatorio di Musica dell’Università di Brooklyn, dove ha studiato violoncello con Marion Feldman. Ha studiato e partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da illustri violoncellisti quali: David Soyer, Nathaniel Rosen, Steven Doane, Laurence Lesser, Andre Emelianoff, Anatoli Krastev e altri. Nel 1999 ha vinto la CW Post Chamber Music Festival Concerto Competition. Sin da giovane ha avuto una carriera costellata da concerti molto apprezzati tenuti nelle sale da concerto dei seguenti paesi: Bulgaria, Grecia, Austria, Svizzera, Francia, Inghilterra, Italia, Russia, Repubblica Ceca, isole dei Caraibi, e, naturalmente, gli Stati Uniti, tra cui le recenti performance come solista con la Praga Sinfonietta , con la Sofia Philharmonic, con la Sinfonietta Sofia, con la Varna Philharmonic, con la Filarmonica di Plovdiv, con la Bulgaria Virtuosi Orchestra, con la Sliven Symphony, con la Pazardjik Symphony, con la Filarmonica di Vidin, con l’Academy Chamber Orchestra, con la Moscow Chamber Orchestra "Cantus firmus", con la New York Chamber Players Orchestra, con la Brooklyn Symphony Orchestra, con la Southern Arizona Symphony, con la North Shore Symphony, con la Manhattan Virtuosi Orchestra e con l’Ensemble Du Monde Orchestra. Kalin Ivanov si è esibito più di 20 volte alla Carnegie Hall di New York (Weill Hall e Stern Auditorium) in qualità di solista ed in concerti di musica da camera.
Le sue registrazioni includono le trasmissioni per le radio WNYC, New York, WWFM Classico, NJ, Voice of America, Voice of Russia, Radio Free Europe, WNYE Radio, New York, WSTA Radio, WVWI AM 1000, CUNY TV, WNYE TV, NTD- TV, New York, Eurocom TV, Radio Nazionale Bulgara e TV. E’ oggetto di un documentario sulla sua biografia realizzato dalla TV bulgara nazionale, trasmesso in Bulgaria e all'estero, ed è stato il protagonista in un cortometraggio "Study with the best", che ha avuto la nomination per il premio Emmy Award. Nel luglio 2007 Kalin Ivanov ha registrato musica per il Motion Picture Film: "Lust, Caution" (premio Oscar regista Ang Lee). Ha inciso tre CD. Il più recente è stato rilasciato il Classics MSR.
Nella primavera del 2003, insieme a Natalia Gutman, Alexander Kniazev, Boris Pergamenstikov, Peter Bruns, Tomas Stral, e recenti vincitori del concorso Tchaikovsky, è stato selezionato per esibirsi al Festival Internazionale di Musica in memoria di Daniel Shafran, sponsorizzato dalla Filarmonica di Mosca e dall'Istituto Statale d'Arte.
Kalin Ivanov insegna violoncello e musica da camera presso l'Università Adelphi, al Conservatorio di Musica al Brooklyn ed al Brooklyn College Preparatory Center for the Performing Arts. Nel corso degli ultimi anni si è esibito ed ha dato corsi di perfezionamento al Festival di Londra nel Regno Unito, al Festival del Golfo in Italia,alla Primavera Music Academy in Bulgaria, al Festival Internazionale di Musica di San Pietroburgo, al Summit Music Festival di New York, al Conservatorio di Portland, al Festival Internazionale di Musica ed al Rondo Music Festival in Italia, al Long Island Festival a New York, alla Youngstown University. Ha tenuto corsi di violoncello e master di musica da camera ed è stato membro di giuria di concorsi internazionali negli Stati Uniti e in Europa. Il signor Ivanov è uno dei membri fondatori del The Forte String Quartet, New York Empire Trio e Ivanov-Antimova Duo.

Kalin Ivanov è presentato da:BV Artists International - www.BVArtistsInternational.com
Maggiori informazioni: www.KalinIvanov.com

 

web-site