Infondimusica

Docenti

Matteo Costa - tecnico del suono

Titoli di Studio
- Diploma di Perito industriale in Elettrotecnica nel 1984 col voto di 58/60.
- Laurea in Ingegneria Elettrotecnica nel dicembre 1990 con voto di 110/110 e successiva abilitazione con Esame di Stato marzo 1991; iscritto all’albo degli Ingeneri di Padova col numero 2614.

Attività dello Studio di Registrazione e Postproduzione Audio
L’attività dello studio è stata avviata professionalmente nel 1995. Lo studio è specializzato nella registrazione, post produzione di musica Classica e da film, con puntate verso il Jazz ed il Pop, sempre ai massimi livelli tecnici.
Le apparecchiature e l’esperienza accumulata consentono di produrre oltre ai classici CD stereo, CD multicanale con codifica DTS 5.1 o Dolby Digital 5.1, DVD in formato multitraccia (Dolby Digital-DTS) o con encoding MLP per DVD AUDIO, SACD stereo e/o multicanale con o senza lo strato CD. Lo Studio è attrezzato per l’authoring del DVD-Audio col software Sonic DVD Audio Creator e per l’Authoring del DVD-Video col software Sonic Fusion. L’uso del processore Lexicon 960L e delle funzioni Surround delle unità di editing consente di generare dei master multicanale (ad esempio 5.1 per Dolby Digital o DTS) a partire da un master stereo. Per la registrazione del SACD si dispone di un Genex GX9048 (24 tracce DSD) e per l’editing ed Authoring di un sistema SADiE DSD-8.
Collaboro, fra gli altri, con direttori e solisti quali: Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Peter Maag, Rafael Frübeck de Burgos, M.W.Chung, Daniel Harding, Martin Haselbock, Lorin Maazel, Georges Pretre, Valery Gherghiev, Gustavo Dudamel, Frans Bruggen, Sergej Bychkov, Vladimir Ashkenazy, Temirkanov, Martha Argerich, Maurizio Pollini, Katia e Marielle Labeque, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Leonidas Kavakos, Bruno Canino, Domenico Nordio, Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Renato Bruson, Ottavio Dantone, Diego Fasolis.
Collaboro fra le altre, con le seguenti case discografiche e di produzione con un totale di oltre 1000 pubblicazioni su CD, DVD-Audio, SACD, Colonne Sonore ed audio per video, Trasmissione di concerti via Radio sia in diretta che differita: Agorà, Alfadedis, Amadeus, Arts, Aura Music, BMG, Bongiovanni, Bottega Discantica, Brilliant, Brisa Entertainment, CD Classica, Chandos, Classic Voice, Collegno, CPO, Decca, Dynamic, EMI, Esperia, Glossa Music, Kicco Music, M19, Musicom, Naxos, Niccolò, Nuova Era, Nuova Fonit Cetra, Opus 111, Pavane Records, RAI, RAI Sat, Sicut Soll, Sony, Skirà, Stradivarius, Tactus, Timpani, Tring, Velut Luna.
Fra gli eventi più importanti val la pena di citare la ripresa audio del concerto inaugurale della sala grande della Città della Musica a Roma (M.Pollini-Accademia di Santa Cecilia-M.W.Chung) alla presenza del Capo dello Stato con diretta Radiofonica e televisiva. Altro importante evento “Muti per L’Aquila”, concerto Sinfonico Corale all’aperto diretto dal Maestro Riccardo Muti alla presenza del Capo dello Stato con registrazione di 86 tracce.
Dal 2005 realizzo l’audio per la Stagione Sinfonica del Teatro alla Scala di Milano con diretta radiofonica (mix RAI) e differita televisiva (RAI e LA7). Inoltre collaboriamo regolarmente con i più importanti Festival di Musica Classica Italiana come Ferrara Musica, Ravenna Festival, Biennale Musica di Venezia, Festival Pianistico Internazionale A.B.Michelangeli di Brescia e Bergamo. L’attività ha portato a registrare in tutti i principali Teatri e Sale Italiane (Scala di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, Filarmonico di Verona, Arena di Verona, Teatro Olimpico a Vicenza, Teatro La Fenice a Venezia, Comunale di Ferrara, Alighieri a Ravenna, Teatro Regio a Parma, Teatro Bibiena a Mantova, Teatro Verdi a Firenze, Teatro delle Muse ad Ancona, Teatro dei Rinnegati a Siena, Teatro San Carlo a Napoli, Teatro San Massimo a Palermo, Teatro Bellini a Catania, Auditorium Lingotto a Torino, Sala Verdi a Milano, Teatro dal Verme a Milano, Teatro degli Arcimboldi a Milano, Teatro Coccia a Novara, Auditorium RAI a Torino, Teatro Nuovo di Vicenza, Auditorium di Via della Conciliazione a Roma, Sala Grande Città della Musica a Roma, etc…) ed anche in molti luoghi storici come La Basilica di San Marco a Venezia, la Scuola di San Rocco a Venezia, il Teatro Storico di Sabbioneta, la Chiesa di San Francesco ad Arezzo, la Chiesa di San Marco a Milano, Santa Maria delle Grazie a Milano, Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, San Vitale a Ravenna, Santa Maria Maggiore a Roma, il Palazzo Ducale ad Urbino. Diverse le puntate all’estero: Vienna, Monaco, Lugano, Madrid, Granada, Montpellier…

Attività di Docenza
1) A partire dal 2002, senza interruzioni, sono docente presso il Conservatorio Pollini di Padova nel Trienno di Tecnico di Sala di Registrazione. Inizialmente per le tre annualità di Laboratorio (ora rinominato tecniche Applicate di Registrazione) e, per il terzo anno di corso, Produzione da Studio I e II. Dal 2006 sono docente anche di Elettroacustica II, nel 2008 di Elettroacustica III e dal 2009 di Elettroacustica I
2) A partire dall’Anno Accademico 2006/07, per cinque annualità, Docente di Elettroacustica I ed Elettroacustica II presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano nel Bienno di Specializzazione in Nuove Tecnologie

web-site