Infondimusica

Docenti

Sandro Naglia - canto

Sandro Naglia si è diplomato in Canto al Conservatorio di Pescara e laureato in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha esordito come tenore nel 1987 al Teatro Carcano di Milano ne El retablo de Maese Pedro di Falla diretto da G. Grazioli, e nel 1989 si è distinto nel Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da Sir J.E. Gardiner a Londra, Venezia e al Bath Festival, inciso per DG-Archiv.
Da allora ha cantato in Europa, America, Asia e Oceania (Acc. Naz. di S. Cecilia, Concertgebouw Amsterdam, Wiener Musikverein, Wiener Konzerthaus, Konzerthaus Berlin, Festival di Edimburgo, Festival delle Fiandre, Filarmonica di S. Pietroburgo, Lincoln Centre di New York, stagioni dei teatri d’opera di Roma, Bologna, Venezia, Genova, Palermo, Monte-Carlo) sotto la direzione, tra gli altri, di Sir J. E. Gardiner, S. Preston, G. Gelmetti, G. Ferro, S. Bedford, M. de Bernart, C. Desderi. Il suo repertorio, nel corso degli anni, ha spaziato dalla musica Rinascimentale e Barocca (eseguita spesso con ensemble specializzati nella prassi esecutiva, tra cui il Concerto Italiano e La Venexiana) ad opere, oratori e lavori sinfonici Classici e Romantici; dal Lied tedesco alla musica del Novecento fino alle esperienze contemporanee.
Ha inciso più di quaranta dischi, tra cui altre due edizioni del Vespro monteverdiano (dir. N. Rogers - Classic Art; dir. D. Fasolis - Arts), le Arie Musicali di Frescobaldi (dir. R. Alessandrini - Naive-Opus 111), l'opera Poro di Händel (dir. F. Biondi - Naive-Opus 111), il Canzoniere di Wolf-Ferrari (con A. Ballista, pf. - Bottega Discantica), Song sketches - Da Dowland a Dylan (con F. Pavan, liuto - Esperia).
Nel 2000 ha iniziato lo studio della direzione d’orchestra, che dal 2007 (L’Orfeo di Monteverdi allo Spring Early Music Festival di Melbourne) è divenuta l’attività principale. Nel 2009 ha debuttato sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e ha avviato una collaborazione continuativa con l’Orchestra da Camera “B. Marcello”. Nel 2010 ha preso parte all’International Conductors’ Festival a Kiev (Ucraina), dirigendo musiche di Mozart, Rossini, Prokof’ev, Sibelius in quattro concerti con l’Orchestra da Camera “B. Lyatoshins’kij”; all’ICF è ritornato anche nel 2011 (Beethoven, Wagner, Šostakovič, Britten) e 2013 (Beethoven, Elgar, Piazzolla).
Ha diretto inoltre l’Orchestra Sinfonica “T. Schipa” di Lecce, I Solisti Aquilani, l’Orchestra Filarmonica di Debrecen “Z. Kodály” (Ungheria), l’Orchestra Filarmonica di Stato di Plovdiv (Bulgaria), l’Orchestra da Camera di S. Pietroburgo, l’Ensemble della Mitteleuropäischer Barockorchester (nel Dido and Aeneas di Purcell) ecc.
Dal 1996 svolge attività didattica in seminari e corsi di perfezionamento, ed è stato invitato a tenere Master Class in Italia e all’estero: Accademia Musicale Pescarese, Corsi Int. di Musica Antica di Belluno, University of Southern California Los Angeles, University of Oregon, University of Melbourne, Conservatorio e Opera di Stato di Tashkent ecc. 
 Ha pubblicato saggi su letteratura, musica e cinema su diverse riviste e tradotto in italiano opere di H. James, F. Pessoa, M. Duras.
In volume: Mann, Mahler, Visconti: «Morte a Venezia» (1995; nuova ediz.: Roma, IkonaLíber, 2012), Uzbekistan: un viaggio (Chieti, Noubs, 2005), Festina Lente. Taccuini 1993-2007 (Chieti, Tabula Fati, 2011), Il processo compositivo in Gesualdo da Venosa: un’interpretazione tonale (e-book: IkonaLíber, 2012), I paraggi e il mondo. Diario dei 365 giorni (Tabula Fati, 2014). Ha curato le Voci per un’Enciclopedia della Musica di Adriano Glans (2 volumi: Tabula Fati, 2012-2013).

web-site