Infondimusica

Corsi

Corso annuale di pianoforte con Giorgia Alessandra Brustia (dicembre 2017 - luglio 2018)

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, aperto ad allievi di tutte le nazionalità senza limite di età, si terrà a Fondi (LT) a partire da novembre 2017 e sarà articolato in 8 incontri, che seguiranno questo calendario:

Primo incontro: 1 - 2 - 3 dicembre;
Secondo incontro: 9 - 10 - 11 febbraio;
Terzo incontro: 9 - 10 - 11 marzo;
Quarto incontro: 13 - 14 - 15 aprile;
Quinto incontro: 4 - 5 - 6 maggio;
Sesto incontro: 25 - 26 - 27 maggio;
Settimo incontro: 15 - 16 - 17 giugno;
Ottavo incontro: 6 - 7 - 8 luglio. 

Ogni incontro vedrà 3 ore di lezione individuali per ciascuno dei corsisti.  
Il corso vedrà la partecipazione dell'Orchestra da Camera "Città di Fondi", con cui gli allievi potranno studiare ed eseguire in un concerto pubblico alcuni concerti per pianoforte e orchestra, così come deciso dal docente.
In ogni incontro, qualora il docente lo ritenga opportuno, sarà possibile prevedere un recital solistico aperto al pubblico, in cui i corsisti potranno eseguire i brani oggetto di studio.
Ogni allievo potrà avere, ad un costo aggiuntivo di 150 euro, un servizio fotografico professionale a cura di Light On Set e un DVD o un Blu-Ray con la sua esecuzione live del concerto, ripreso in alta definizione con un sistema multi camera.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al corso non è richiesto il possesso del diploma di Conservatorio. Gli allievi si dividono in Effettivi ed Uditori. Ad ogni partecipante effettivo che avrà frequentato per intero il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con certificazione delle ore di lezione svolte, eventualmente utilizzabile come crediti formativi.
E' previsto che gli allievi effettivi siano massimo 20.
La domanda di partecipazione (utilizzare il form nel sito), insieme alla tassa di iscrizione ed a 230 euro (relativi alla tassa di frequenza per il primo incontro), dovrà pervenire, a mezzo bonifico bancario, alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 10 novembre 2017.
Entro tale data gli allievi sono tenuti a dichiarare il programma che intenderanno approfondire e perfezionare con il docente.
Gli allievi che si saranno particolarmente distinti avranno la possibilità di essere segnalati alle maggiori istituzioni concertistiche italiane e, dove possibile, di essere inseriti nelle relative programmazioni artistiche.

TASSA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione, non rimborsabile, è di 100 euro per gli effettivi ed uditori. 

TASSE DI FREQUENZA

* Effettivi € 230,00 ad incontro

* Uditori € 50,00 ad incontro

Il corso va seguito per intero, salvo certificati motivi di salute o pregressi impegni artistici. Gli allievi che non pagassero le rate entro i termini previsti perderanno il diritto alla frequenza delle lezioni successive.
Non è previsto il recupero delle ore di lezione perse per assenza dei corsisti.
I familiari degli allievi hanno diritto ad ascoltare le lezioni ed eventuali seminari previsti.

COORDINATE BANCARIE
Associazione musicale ''Ferruccio Busoni''
IBAN: IT07 W052 9673 974C C019 0001 053
Banca Popolare di Fondi - Agenzia di Fondi 3
Swift: POFO IT 3F XXX

LEZIONI
Le lezioni sono pubbliche e si svolgeranno sempre alla presenza dei docenti, degli effettivi e degli uditori. I corsisti effettivi avranno a disposizione una serie di pianoforti per lo studio collocati presso la scuola di musica Ars.
È consentito di registrare le lezioni, anche in video, con la preventiva autorizzazione dei docenti e dell’allievo.

ALLOGGIO
È possibile il pernottamento presso strutture convenzionate a costi contenuti. E’ altresì possibile usufruire del servizio di ristorazione presso diversi ristoranti convenzionati. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa.

CONCERTI PER PIANOFORTE ED ORCHESTRA
I concerti per pianoforte ed orchestra che i corsisti potranno eseguire dovranno essere concordati con la direzione artistica dei corsi.

ESAME FINALE
E' previsto un esame finale che, a discrezione del docente, sarà o un recital solistico o un concerto per pianoforte ed orchestra.