Infondimusica

Corsi

Pianoforte con Roberto Prosseda (dal 15 al 17 aprile 2011)

Il corso è rivolto a giovani pianisti che intendano affinare la loro preparazione per l’attività concertistica, i concorsi internazionali e le incisioni discografiche.
Il programma del corso è suddiviso due sezioni:

1.
Una parte pratica, che si svolgerà attraverso lezioni individuali al pianoforte per gli allievi effettivi. Il repertorio potrà essere scelto liberamente dagli allievi. Sono previste tre lezioni individuali di almeno 45’ minuti l’una. Le lezioni saranno registrate e gli allievi riceveranno gratuitamente il CD di tutte loro lezioni.

2.
Una parte teorica, articolata in lezioni collettive in cui verranno trattati i seguenti argomenti, con numerosi esempi al pianoforte:
- Principi di tecnica pianistica per ottimizzare il controllo della propria muscolatura e dell’emissione timbrica del pianoforte. Esercizi per la gestione del peso, per affinare il controllo dinamico e prendere coscienza della varietà di timbri ottenibili al pianoforte.
- Analisi dei segni di articolazione e agogica nelle partiture pianistiche, finalizzata all’interpretazione concertistica.
- Approfondimento degli elementi primari del fraseggio musicale applicati alla pratica pianistica. Studio ed applicazione dei concetti di direzione, rubato, arsi, tesi, in rapporto con la struttura ritmica ed armonica delle composizioni.
- Approfondimento delle esigenze di proiezione del suono e di comunicazione delle intenzioni musicali nelle sale moderne.
- Principi base del linguaggio gestuale funzionale alla comunicativa sul palco.

 

Possibilità per il migliore del corso, segnalato dal docente, di avere una borsa di studio per la frequenza (previo superamento dell'esame di ammissione) della masterclass di pianoforte con Elisso Virsaladze a Sermoneta (LT) nel luglio 2011, nell'ambito dei corsi di perfezionamento musicale organizzati dal Campus Internazionale di Musica di Latina.