Infondimusica

Corsi

Masterclass di chitarra con Leonardo De Angelis (dal 30 agosto al 2 settembre 2012)

Nei giorni 30 – 31 agosto e 1 – 2 settembre, il chitarrista Leonardo De Angelis terrà una masterclass di chitarra a tutti gli aspiranti musicisti.

Organizzata dall’ Associazione Culturale A.R.S. Arte Ricerca Sperimentazione, la masterclass rientra tra le attività didattiche della scuola volte ad ampliare le conoscenze dei propri allievi, aprendo le porte al confronto con i grandi della musica italiana.

All’interno della masterclass, il giorno sabato 1 settembre alle ore 17.00 l’Associazione ARS promuove un incontro con il Liutaio Antonio Masiello (www.masiellocustomshop.it) dal titolo “Fisionomia ed anatomia della chitarra classica”.

Leonardo De Angelis, chitarrista e compositore, è riconosciuto internazionalmente come uno dei concertisti più interessanti delle ultime generazioni, rappresentando il passaggio e l' integrazione tra la grande tradizione strumentale chitarristica e i nuovi linguaggi musicali contemporanei. Il musicista romano ha iniziato a suonare bambino con il padre Claudio e si è diplomato in Conservatorio con il massimo dei voti, lode e menzione.Ha collaborato costantemente già dall'86, con Leo Brouwer, maggiore compositore chitarrista vivente, suonando i suoi Concerti per chitarra e orchestra sotto la sua direzione e incidendo sue opere in prima registrazione. Brouwer gli ha dedicato nel '99 la sua composizione più imponente, il “Concerto Cantata”per Chitarra Coro e Orchestra, scritto simbolicamente su temi tratti dalla “Missa De Angelis”. Come solista ha suonato nelle principali sale da concerto europee: Ateneo di Madrid, Sala Verdi di Milano, Mozarteum, RTF di Parigi, Gran Teatro di Cordoba, Maria Callas di Atene, Teatro Argentina di Roma, Palacio Fois di Lisbona, Paraninfo di Siviglia, e invitato ai Festival di: L'Avana, Mexico, Puerto Rico, Bratislava, Volos, Zwolle. Ha registrato per RAI di Roma, Radio France di Parigi, BBC di Londra, ORT di Vienna, ha inciso CD per Quadrivium, Decca e Universal.Nella sua recente attività di compositore ha avuto riconoscimenti con prime esecuzioni a Madrid, Vienna e Roma. È prossima la pubblicazione di un CD monografico con sue opere.

 

Per info e prenotazioni

Teseo Luigi 327.3695533

teseoluigi@arsfondi.it

info@arsfondi.it